Siamo convinti che quando si commette un errore questo sia sempre da attribuire all’intero organico: un’intera squadra si misura dalla forza di saper coesistere, non criticare e marcire dall’interno. Proprio per questo, come collettivo, ci stiamo allenando a non dare la colpa ad un singolo elemento, ma a ragionare sulla complessità degli avvenimenti, guardando a 360 gradi.
Spesso nei team, quando avviene un problema, la cosa più semplice da fare è lo scarico di colpa: “…è colpa del reparto grafico” che non è capace di fare quanto dovrebbe”.
Lo sappiamo, capita anche a noi, ed è qui che può nascere la parte marcia di un’intera struttura. Il team è esposto, può subire solo danni, danni che se non corretti nei tempi giusti distruggono irrimediabilmente l’intero gruppo.
La prima regola da imparare è che NON È MAI COLPA DEL REPARTO GRAFICO e quindi NON È MAI COLPA DEL SINGOLO INDIVIDUO: la responsabilità è sempre di tutto il team.
Nota bene, non è girare la frittata e perdere l’autocritica, quella fa parte della tua/nostra crescita, ma acquisire una nuova mentalità: io mi muovo in modo armonico e disarmonico in base al gruppo. Nella musica, ad esempio, tutte le note suonano assieme per creare una melodia e allo stesso tempo tutte le stesse stonano insieme.
La chiave è questa, la visione dell’insieme, e noi ne siamo fermamente convinti.
Dare la colpa al portiere è l’errore più grande che possa fare una squadra, perché evita la responsabilità della vicenda, non si smussa, non migliora, ma cerca un alibi. Gli alibi non esistono: la colpa è di Simon come del centrocampista Pedri, che ha messo in difficoltà il proprio portiere con un retro passaggio da centrocampo, così come è dei difensori che non si sono proposti nel ricevere il passaggio di Pedri, e dell’allenatore che non ha saputo consigliare ai propri giocatori di mantenere il possesso palla.
Ogni caso è definito e singolare, ma spesso e volentieri avere una visione a 360 gradi significa questo, non vedere una stella ma un’intera costellazione.
Per il momento intravediamo la costellazione, ma puntiamo un giorno a vedere l’intero universo.
La conseguenza a chi osa!
Sempre!
Pagamento sicuro
Disintegrati APS C.F. 9 5 2 9 7 9 4 0 6 3 7