The sound of Naples – Tour

Tour

Installazioni Artistiche | Progettazione Tour | Landing Page

In occasione dell’evento Redbull 64 Bars, Disintegrati collabora con Redbull e Huawei alla creazione di un progetto unico e su misura. Un tour artistico-tecnologico-esperienziale realizzato tra le strade di Napoli e fuori dalle rotte turistiche!

Partendo da Spazio TRA, sede di sperimentazione artistica che ha ospitato il tour, ci siamo avventurati in un viaggio insolito, guidati da esperte guide turistiche. Abbiamo esaltato le funzionalità delle cuffie “Freebuds Pro 2” di Huawei e le modalità “Noise Cancelling” e “Aware” . Questo, ci ha permesso di attraversare la città passando da un’esperienza di tranquillità e concentrazione ad un’immersione completa nell’ambiente urbano circostante, catturando ogni suono.

La voce narrante del maestro Renato Carpentieri ci ha accompagnato, immergendoci in un’esperienza coinvolgente e suggestiva. Attraverso il cortometraggio La Fine del mondo realizzato dal Corso di Nuove tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, abbiamo scoperto una Napoli meravigliosa e contraddittoria.

Ogni tappa del tour ha offerto un’attività diversa e appositamente ideata e realizzata per l’occasione. Da installazioni interattive e battiti in sincrono, ai brani del “64 Bars live” e le affascinanti melodie della musica tradizionale napoletana. Un’esperienza indimenticabile, vissuta in modalità sia digitale che analogica.

Ad inizio percorso, tutti i partecipanti hanno ricevuto il loro kit con mappa e cuffie, scoprendo i punti di interesse e attraverso l’utilizzo di appositi QR CODE, attivando gli estratti del cortometraggio, suoni e musiche.

Grafica a cura di @violantevarriale