Un evento culturale per grandi sognatori. Disintegrati e Casa Tolentino hanno preso parte alla rassegna culturale Maggio dei Monumenti 2021, con installazioni artistiche interattive e partecipate.
Casa Tolentino nasce all’interno del complesso monumentale di San Nicola da Tolentino. Un luogo di sospensione tra reale e irreale, situato sulla collina di San Martino, in una zona panoramica sul golfo di Napoli.
In occasione dell’evento culturale, il giardino, bene di interesse storico, artistico e Monumento Nazionale di Casa Tolentino, ha restituito la forma poetica del sogno. Questo, è stato reso possibile grazie l’utilizzo di dispositivi estetici con cui immergersi in una dimensione di mezzo.
Interazioni ed emozioni hanno inoltre accentuato il senso immaginifico del luogo, amplificato anche dalla presenza di piccole installazioni luminose nel giardino. Gli Animaled, piccole creature dall’anima in filo di ferro hanno letteralmente invaso una parte del giardino creando un’atmosfera ricca di fascino e incanto.
La proiezione del corto “La fine del mondo“ nato dal laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte ha fatto da cornice all’intero evento. Un ritratto di Napoli, un approfondimento della storia molto complessa che attraversa la città e i suoi volti, già indagata in occasione di #CUOREDINAPOLI.
Installazioni artistiche, musica e scenari naturali hanno permesso quindi la creazione di un evento immersivo, ricco di angoli da scoprire e altri semplicemente in cui sostare, riempirsi gli occhi e lasciarsi trasportare dal racconto della città e dei suoi volti.










