Disintegrati meets Sorelle Talarico

Napoli in una box

// Sorelle Talarico //

Talarico è un’azienda storica dalle radici antiche,
la cui avventura è cominciata nel centro storico di Napoli nel lontano 1860
con Giovanni Buongiovanni, artigiano ombrellaio. 

 

<< Abbiamo innata questa cosa di dover resistere
a quelle che sono le vicissitudini della vita. (..)
Essere forti e non arrendersi mai.
>>

Le sorelle Talarico sono le eredi di una grande e importante tradizione artigiana, e hanno dato un’impronta diversa, giovane e artistica alla propria attività. Forti della loro voglia di fare, inizialmente hanno seguito le orme del padre, poi animate dalla curiosità e dall’entusiasmo, che costituiscono il capitale principale di un’azienda tutta al femminile, hanno compreso che intuire i reali bisogni delle persone è un valore aggiunto ed hanno fatto di questo il loro punto di forza.

onda
ombrello

Raccontaci del vostro rapporto con la città di Napoli

Per noi è molto importante il rapporto con la nostra città. La nostra azienda era stata fondata nei Quartieri Spagnoli, e noi continuiamo a lavorare poco distanti da dove è nata, non ci siamo mai volute spostare, pur potendo, perchè vogliamo dare valore ai quartieri.
Ci piace entrare in collaborazione con gli altri, per portare lustro alla nostra città e al nostro quartiere, collaboriamo con tutto il vicolo per abbellirlo ogni giorno.
Finché era possibile, ci piaceva portare i turisti e persone a conoscere i nostri quartieri in modo positivo, e non solo con il degrado con cui sono stati sempre considerati, abbiamo cercato, con la collaborazione di tanti progetti e tante cose, di far vedere un’altra faccia di Napoli, perchè poi la gente qui è molto di cuore, le persone sono semplici e sono veramente disponibili.
Avete avuto esperienza anche voi dei Quartieri, quando abbiamo preso parte all’evento #CUOREDINAPOLI, c’è stata molta disponibilità e allegria.
Questo è un quartiere molto particolare, è rinomato per questo, c’è la delinquenza, quella non siamo riuscite ad eliminarla, però ci sono anche tante persone belle e vorremmo continuare a portare alla luce quello che è il bello dei quartieri.

Perché avete deciso di prendere parte al progetto Tenimmoce Street?

Il nostro obiettivo è proprio quello di portare Napoli fuori dai Quartieri Spagnoli, dimostrare quello che avviene qui, la tradizione, la cultura.
Nei disegni presenti sui nostri prodotti, portiamo la storia di Napoli, raccontando il mito di Partenope o San Gennaro. Sono tutti disegni che rappresentano la storia e quello che è la cultura e la tradizione partenopea.
Per noi è quindi importante prendere parte al progetto Tenimmoce street, perché insieme al vostro lavoro portiamo avanti quelli che sono i valori di noi napoletani.

aereo
gocce
gocce

Quanto è importante per voi la collaborazione?

Per noi la collaborazione è indispensabile, perchè è un punto di forza, è un punto dal quale partire, perchè se non c’è coesione negli obiettivi diventa proprio difficile farcela da soli.
Negli ultimi anni c’è stata quasi una rivoluzione nei Quartieri Spagnoli, proprio con il vostro aiuto, c’è un nuovo senso di coesione, collaborazione, ed è molto bello perchè stiamo cercando di avere tutti insieme un unico obiettivo.
Questo è un periodo difficilissimo, quindi ancor di più dobbiamo “starci stretti”, uniti nell’obiettivo comune perché è difficile, proprio per la sopravvivenza, andare avanti.
C’è un detto napoletano che dice “mal comune, mezzo gaudio”, si sta insieme e si risolvono le cose, si porta avanti un progetto, è importante.

ombrello

Quale parte delle Sorelle Talarico vi piacerebbe che uscisse fuori con queste box edizione limitata?

Abbiamo scelto di darvi i portachiavi in primis perchè sono completamente fatti a mano, realizzati dall’idea di nostra sorella e abbiamo messo un pò di tutto, non un unico soggetto: c’è il cornetto che rappresenta la scaramanzia, la fortuna, visto che in questo periodo ce n’è tanto bisogno, vogliamo divulgare un pò di “ciorta”, come si dice a Napoli, poi c’è il cuore che rappresenta proprio il cuore dei napoletani e, infine, ci sono i vari simboli di Napoli, tipo il vesuvio.
Il messaggio che abbiamo voluto lanciare con questi portachiavi è proprio quello di portare Napoli ovunque.

onda

Il motto delle Sorelle Talarico

Forse non abbiamo un vero e proprio un motto. Ciò che ci rappresenta molto, soprattutto perchè per noi donne è sempre stato più difficile ed abbiamo innata questa cosa di dover resistere a quelle che sono le vicissitudini della vita; sono la resilienza, la grinta, la forza, cioè essere forti e non arrendersi mai.

Una parola che dobbiamo sempre portare con noi e che può aiutare ad orientarci

Non pensiamo ad un unica parola ma a quelle che portiamo già con noi come la grinta, la forza e la resilienza.

Lo immaginiamo,
ora che sai di cosa si tratta
vuoi avere anche tu la box Tenimmoce Street!
Per fortuna tramite questo link è facilissimo,
ma affrettati,
Tenimmoce street è limited edition, 10 box disponibili!

disintegrati

Sharing is caring

Iscriviti alla newsletter

Tenimmoce Street

Cuore 3030

Spilla