#CUOREDINAPOLI

#CUOREDINAPOLI è un’opera d’arte relazionale, connettiva e partecipata; è un contenitore di significati eterogenei, strettamente connessi all’esperienza della relazione; è una piattaforma di condivisione e di comunicazione che produce uno scambio di esperienze e di energie in grado di modificare l’animo e il sentire dei soggetti coinvolti; è il punto di partenza ideale per costruire un percorso di appartenenza comune; è un segno che, utilizzato anche come hashtag, amplifica il senso di riappropriazione del territorio e della città; è un acceleratore di scambi culturali, economici e sociali.

Il progetto coinvolge gli abitanti, i commercianti, le istituzioni e le associazioni dei quartieri di Napoli, che vengono trasformati nel cuore pulsante della città.
Il Laboratorio mobile di sperimentazione di NTA, trasferendosi per alcuni mesi in precise aree urbane, quotidianamente tesse relazioni attraverso un lavoro costante e quotidiano, favorendo la costruzione di un flusso capace di intercettare le pluralità culturali di un luogo e di trasformarle in proposte estetiche e creative. Lo spazio pubblico metropolitano, dunque, diventa il campo d’azione per la costruzione collettiva di una scultura antropologica, che si articola all’interno del percorso urbano e che vive delle relazioni tra i vari soggetti che contribuiscono costantemente ad alimentarla.

Inoltre la disseminazione del segno (il cuore pixellato), diffuso orizzontalmente e dal basso, ha determinato la spontanea adozione di #CUOREDINAPOLI come city brand, in cui la città si riconosce nei contenuti e nell’immagine visiva.
La sintesi conclusiva del processo di rete è una festa-opera-evento che si articola all’interno del percorso urbano e che vive delle relazioni tra i vari soggetti che contribuiscono ad alimentarle attraverso dispositivi estetici (D.E.A.) che accelerano il flusso creativo. I banner, i flyer, le installazioni interattive, le vetrine dei negozi sono pensati come “frammenti dell’opera”, parti imprescindibili per la creazione dell’evento artistico.
Tutte le edizioni di #CUOREDINAPOLI sono state realizzate con il supporto del Comune di Napoli, in particolare dell’Assessorato alla Cultura e delle Municipalità, nonché con il sostegno di numerosi soggetti pubblici e privati che hanno aderito al progetto, ideato da NTA e sviluppato con l’impegno appassionato e quotidiano di chi frequenta, abita, opera e lavora nei quartieri interessati.
Attualmente sulla Stazione di Montesanto, un cuore rosso pixellato – installato in collaborazione con EAV srl il 14 dicembre 2019 per annunciare la VI edizione – pulsa in attesa della realizzazione della festa-evento, prevista per maggio 2020 e rinviata per la pandemia ancora in corso.

👉 Supporta il progetto #CUOREDINAPOLI
basta un click! 🤘

  • Donazione PoPster

    15,00
    Dona ora
  • Donazione Illustrazione San Gennaro

    5,00
    Dona ora
  • icona

    Donazione libera

    Leggi tutto
  • Donazione Spilla #CUOREDINAPOLI

    4,00
    Dona ora
  • Donazione Portachiavi #CUOREDINAPOLI

    4,00
    Dona ora
  • prodotto

    Donazione Shopper Disintegrati

    10,00
    Dona ora
  • gadget shopper #CUOREDINAPOLI

    Donazione Shopper #CUOREDINAPOLI

    10,00
    Dona ora
  • Donazione Box Tenimmoce Street

    90,00
    Dona ora
  • Donazione Cuore 3030

    55,00
    Dona ora
  • Segnaposto

    Postazione Coworking giornaliero

    8,00
    Dona ora