SIAMO DISINTEGRATI

Disintegrati APS è un’ Associazione di Promozione Sociale attiva nella città di Napoli dal 2015 che propone nuove modalità di crescita territoriale.

Un collettivo di artisti, un team di persone che attraversano relazioni, città, strade, storie in maniera consapevole, sensibilizzando alla cura del territorio comune.

L’associazione ha l’obiettivo di promuovere, coordinare e incentivare azioni artistiche in grado di valorizzare il territorio napoletano, creare nuove prospettive e confluire verso nuovi orizzonti.

Disintegrati APS è un’Associazione senza fine di lucro. Attività di natura commerciale sono utili e necessarie per supportare il team e alimentare i progetti sul territorio.

Siamo un collettivo di designer, web master, event planner, social media manager: artisti

COSA FACCIAMO

Il collettivo artistico opera in modo trasversale, attraversando discipline e competenze, annullando le distinzioni e lavorando con chi è più distante.
Eventi, comunicazione cartacea e digitale, installazioni e frammenti diffusi sono solo alcuni degli strumenti utilizzati dal team con l’obiettivo di alimentare la consapevolezza e il senso di appartenenza al territorio condiviso.

Siamo pronti ad organizzare eventi, creare una comunicazione cartacea e digitale su misura per ogni progetto. Tessere relazioni con piccoli commercianti, artigiani e artisti, sperimentare canali e media diversi per comunicare. Valorizzare il movimento fervido e creativo che pervade i nostri vicoli e orizzonti, cambiare i punti di vista.

Siamo pronti a progettare installazioni people specific e frammenti unici e irripetibili. Prodotti di design pop che alimentano lo storytelling del territorio napoletano. Tutto quello che produciamo è uno strumento utile per alimentare la consapevolezza al territorio condiviso.

Crediamo nella possibilità di crescere come comunità solo imparando a crescere come singolo in relazione all’altro e lo sosteniamo con azioni mirate a mostrare nuove strade percorribili e praticabili da ognuno. 

Ogni progetto artistico realizzato da Disintegrati, parte da un’esigenza collettiva, profonda e radicata nella contemporaneità. Dalla relazione con la città e i suoi abitanti, per poi essere sviluppata innescando un coinvolgimento attivo. 

I nostri prodotti sono frammenti di opera che alimentano ogni singolo progetto. Ogni donazione è preziosa e consente di supportarci e alimentare progetti ed eventi creando dispositivi people-specific (flyer, locandine, installazioni, ecc..) utili alla crescita del territorio.

DA DOVE VENIAMO

L’innovazione metodologica di cui ci facciamo portavoce viene dagli anni di esperienza all’interno del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Insieme abbiamo ideato e prodotto l’opera-evento #CUOREDINAPOLI. La costruzione dell’opera-evento è un processo di analisi del territorio attraverso le relazioni con i commercianti e le associazioni, e lo studio dei bisogni degli abitanti. Tutto questo permette la progettazione di soluzioni creative site specific e people specific.
[]